Plumcake soffice al limone

Il momento della merenda , così come quello della colazione sono per me riti irrinunciabili , doverosi e sacri , specialmente nel weekend . Durante la settimana la fretta , i ritmi incalzanti e le incombenze da sbrigare non sempre me lo concedono. Nel fine settimana però lascio fluire il tempo dolcemente tra le mani e la smetto, per un attimo, di rincorrere freneticamente punti di to do list. Per me è assolutamente indispensabile ritagliarmi uno spazio privato, un nido , un approdo sicuro , concedermi del tempo per apprezzare e per meditare. Sono momenti che ho imparato a crearmi da sola, gesti di cura verso me stessa assolutamente funzionali ai fini della mia produttività, del mio equilibrio e del mio umore. Possono essere la nostra ricarica , il nostro spazio vitale , l’occasione di riconnetterci con noi stesse. Una risposta che arriva a sorpresa, in grado di prendersi cura delle nostre domande più urgenti e silenziose. Spesso le mie idee ed i miei propositi prendono forma tra una fetta di pane imburrata ed un cucchiaio di marmellata fatta in casa , tra una spremuta d’arancia ed un cornetto caldo, tra la schiuma di un cappuccino cremoso e una fetta di torta di mele appena sfornata. So per certo che non voglio vivere una vita soffocata, ne perdere l’abitudine a sentire e vedere. Voglio che ogni giorno sia un nuovo inizio per crescere il più possibile, e questi sono piccoli attimi , nascosti qua e là, che dobbiamo a noi stesse , in cui lasciamo mente e anima leggere quanto basta per sentire che ci siamo, e che possiamo.

Oggi vi lascio una ricetta perfetta per quelle mattine che partono lente , assonnate e pigre , quelle in cui si ha bisogno di una coccola in più ..possibilmente soffice e al profumo di limone.

INGREDIENTI :

  • 60 gr di farina
  • 60 gr di maizena
  • 30 gr di olio di semi
  • 100 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 1/2 bustina di lievito per dolci (8 gr)
  • 1 limone non trattato
  • zucchero a velo

 

PROCEDIMENTO :

Montate i tuorli con lo zucchero e tenete gli albumi da parte.

Spremete il limone e grattugiatene la scorza. Setacciate insieme la farina, la maizena e il lievito e aggiungeteli a poco a poco ai tuorli montati. Amalgamate fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Quindi aggiungete il limone spremuto e la sua scorza grattugiata.

Aggiungete all’ impasto l’olio di semi a filo facendolo incorporare bene. Montate gli albumi a neve e aggiungeteli a poco a poco al composto, mescolando dal basso verso l’alto per non farli smontare.

Ungete uno stampo da plumcake di 25 cm di lunghezza e versateci dentro l’impasto.

Cuocete in forno statico già caldo a 160 °C per 45 minuti circa.

Sfornate il plumcake al limone e fatelo intiepidire nello stampo prima di sformarlo.

Un abbraccio e a presto!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *